giovedì 10 febbraio 2011

ATC : piu' tariffe e meno servizi


COMUNICATO STAMPA
" ATC : aumenti tariffe, riduzione delle corse ma nessuna contropartita per i cittadini "
La Spezia 10 febbraio 2011


Nei giorni scorsi, Cittadinanzattiva e' stata invitata da ATC Esercizio ad una riunione avente ad oggetto la bozza della “Carta della mobilità 2011” che le associazioni dei consumatori sono invitate a valutare e commentare.

Ci siamo presentati a tale riunione solo per rivendicare il diritto/dovere di partecipare alla definizione delle agende e non di subirle, e abbiamo comunicato ad ATC quanto segue:
- dalla ricostruzione cronologica degli incontri intercorsi con le Associazioni dei Consumatori  risulta evidente l’utilizzo strumentale che la ATC Esercizio, la capogruppo ATC e la Provincia fanno del rapporto con le associazioni dei Consumatori, ridotte a semplici “ratificatori” di decisioni già prese ( in due anni sono state convocate tredici riunioni, senza che le nostre richieste finalizzate al miglioramento del servizio fossero accolte, ma molte volte solo per comunicare aumenti di prezzi gia' decisi ).
- le rare istanze accolte, tra le tante avanzate, hanno sempre riguardato aspetti minimi e mai sostanziali; quelle non accolte sono state semplicemente abbandonate senza nessuna giustificazione; quando abbiamo “osato” rendere noto pubblicamente il nostro dissenso, siamo stati “redarguiti per aver disturbato il manovratore”, dal nuovo management della capogruppo ATC.

Proprio a conferma del carattere delle riunioni, la prima cosa che ATC ha comunicato, nell'ultima riunione, e' che la Provincia ridurrà il corrispettivo e che quindi dovranno aumentare le tariffe e ridurre le corse, per cui la carta di mobilità dovrà essere rivista rispetto ai km previsti. E cio' senza alcuna contropartita in termini di miglioramento del servizio ( pulizia delle vetture, continuita' dei servizi, fermate decorose e con informazioni sui mezzi in arrivo, etc. )

Poiché le associazioni dei consumatori esercitano un diritto sancito dalla Legge, Cittadinanzattiva rifiuta di partecipare ad incontri in cui questo diritto non è riconosciuto e chiede nuovamente alla Provincia della Spezia e alle ATC di voler prendere atto di quanto previsto dal comma 461 dell’art. 2 della legge 244 del 2007 e agire conseguentemente inserendolo nel contratto di servizio.
Tale comma prevede appunto:
1) consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori;
2) verifica periodica, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori, dell’adeguatezza dei parametri qualitativi e quantitativi del servizio erogato…
3) realizzazione di un sistema di monitoraggio permanente di qualita' del servizio… con la partecipazione delle associazioni dei consumatori…
4) istituzione di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi… (con le associazioni dei consumatori)…
5) finanziamento delle attività di cui ai punti 1,2,3 a carico soggetti gestori del servizio e predeterminato nel  contratto di servizio….

Cittadinanzattiva Liguria onlus
Rino Tortorelli - v. segr. reg.le
Daniela Patrucco e Giovanni Foti - Delegati al Congresso Nazionale

Nessun commento: